Hong Kong : Porto Profumato dell'Asia...
Hong Kong, letteralmente Porto Profumato, è una città piena di contraddizioni tra la tradizione e la modernità. Occidente e oriente si fondono in un intrico di grattacieli e piccole botteghe. Hong Kong è confusione, caos, i suoi quattordici milioni di abitanti si muovono senza sosta fra negozi, ristornati, grandi magazzini, ma è anche una città efficiente, la rete dei trasporti pubblici è veloce e funzionale, mentre le strade sono costantemente curate che lasciano a desiderare, il cuore delle finanze internazionali ma anche della cultura orientale, i grattacieli del centro e le baraccopoli della periferia…
Le sue principali attrazioni turristiche sono :
Avenue of Stars – lungo il litorale di Tsim Sha Tsui è la via delle stelle del cinema …non quelle di Hollywood ma per lo piùdi attori cinesi ed asiatici. Fra cui c'è anche quelle di Jackie Chan e la statua di bronzo di Bruce Lee.
I mercati di Hong Kong – Nei mercatini di Hong Kong c’è ne di tutti i tipi, per tutti i gusti dal Ladies Market, ossia il mercato per Le Signore, a Mongkok dove, come in tutta HK, si trovano imitazioni delle marche del fashion piùprestigiose, a Temple Street che inizia ad animarsi nel tardo pomeriggio quando viene invasa dalle bancarelle dei venditori ambulanti o ai numerosi mercati a tema come quello degli uccelli a Yeun Po Street, dei fiori o ancora dei pesci, il Goldfish Market, o quello dei gadget elettronici a Sai Yeung Choi Street South come pure il mercato della giada tra le strade di Kansu e Battery. Se la calca e la frenesia degli acquisti non fà per voi non demoralizzatevi perchè Hong Kong è la patria dello shopping. Dirigetivi a Charter Road e non rimarrete delusi dai moltissimi shopping center e boutique delle grandi firme, se pur anche qui sempre affollati.
Nathan Road – Una delle principale arterie che spacca Hong Kong da sud a nord è uno scorcio della caotica Hong Kong. L’attrazione di questa strada è proprio il brulichio di vita di giorno e di notte ed alcuni caratteristici edifici che gli si affacciano come l’ ”infame” ghetto dei backpackers, la Chungking Mansions, non che sia un’attrazione turistica ma è un posto da vedere, ma mi raccomando non da dormirci!
Hong Kong Museum of Arts – con oltre 14.000 oggetti d’arte cinese è uno dei musei piùgrandi della città e che saprà come farvi volar via qualche ora della vostra giornata. L’ammissione solitamente è di $10 ma ogni mercoledì si entra gratis!
Nessun commento:
Posta un commento