Il mistero dell'Antico Egitto, il mare ed il divertimento del Mar Rosso
Lunghe spiagge di sabbia ocra che si estendono su un mare, che conserva acque cristalline e fondali incontaminati dalla flora e dalla fauna colorata e unica!
Questo è il Mar Rosso, lembo di terra stretto tra l'Africa Nord Orientale e la penisola arabica, dove l'estate dura tutto l'anno e dove si può sempre fare il bagno! Proprio qui si estende la Penisola del Sinai, punto d'unione fra Asia e Africa. Con la costruzione del Canale di Suez è diventato il trait d'union tra il fiume Nilo e il fiume di Giordania e così anche tra il Mar Rosso e il Mar Mediterraneo.
Questa zona presenta un territorio dalla forma di un triangolo rovesciato con la punta verso il Mar Rosso e dai lati delimitati da due rami dello stesso mare. La sua posizione privilegiata tra i due golfi ha dato origine a un mare interno, che facilita la formazione di flora e fauna tropicale. Grazie alla mancanza di inquinamento e alla presenza circoscritta di insediamenti turistici (sviluppati in soli 180 Km di 4000 km totali), la temperatura del mare si mantiene costantemente oltre i 20° e la formazione di realtà coralline di incomparabile bellezza si è lentamente formata.
Anche l' Antico Egitto fa parte del Mar Rosso, definito dal grande storico e viaggiatore Erodoto " un dono del Nilo". Oggi le meraviglie dell' antica civiltà faraonica convivono in maniera sottile con i moderni edifici in acciaio e in vetro. Nel deserto si possono incontrare le tribù di beduini, che tutt'ora conducono una vita nomade all'interno delle loro tende. Assolutamente da non perdere è Luxor: definito dai più esperti il più grande museo all' aperto del mondo.
FOLKLORE E GASTRONOMIA IN PILLOLE
La maggior parte delle festività sono legate al calendario musulmano. Se per esempio capitate nel Mar Rosso durante il periodo del Ramadan, il digiuno islamico che cade tra settembre e ottobre, noterete che tutte le attività subiscono dei forti rallentamenti, ma tutto tornerà alla normalità appena dopo il calare del sole. La cucina egiziana è tipicamente araba e quindi molto speziata e saporita. Alcuni esempi? Il kebab - spiedino di agnello arrosto, il kakkut - scaloppe di tacchino ed oca alla griglia e il katalef - dolce a base di noci e mandorle, fritto e ammorbidito nello sciroppo.
Nessun commento:
Posta un commento